Pavimentazioni e Riqualificazioni urbane
- Masini Costruzioni Srl propone e realizza soluzioni di pavimentazione che si integrano armoniosamente anche nei contesti ambientali e paesaggistici di particolare pregio, così come in quelli sottoposti a vincoli paesaggistici.
- Da molti anni Masini Costruzioni Srl opera nel settore delle pavimentazioni in pietra per riqualificazione di aeree pedonali, piazze e centri storici in Val d’Elsa, nella Provincia di Siena e Firenze e nelle aree rurali del Chianti.
- Di seguito esempi di pavimentazione in pietra a La Sambuca (Tavarnelle Val di Pesa), Via Montorsoli a Poggibonsi e Strove
PAVIMENTAZIONE ECOLOGICA
- Le pavimentazioni per esterni richiedono una cura dettagliata nella valutazione delle metodologie costruttive e dei prodotti edilizi da impiegare.
- Alcune soluzioni invece prevedono la posa in opera di pavimentazioni in autobloccanti forati che creano quindi una pavimentazione permeabile e carrabile, come quelle in autobloccanti GREENPAV.
PISTE CICLABILI: VARIE POSSIBILITA' DI SCELTE EDILIZIE
Conglomerato Bituminoso a caldo che può essere colorato con pigmenti aggiunti alla miscela o vernici acriliche.
Conglomerato Bituminoso a freddo realizzato con materiale fresato di risulta da precedenti asportazioni stradali e ripulito dal catrame con in più l’aggiunta di leganti a base vegetale realizzati con nano polimeri di ultima generazione prodotti e testati in Italia da aziende leader nel settore.
Tale soluzione prevede la miscelazione a freddo del fresato con il coadiuvante naturale senza emissioni di calore o particelle tossiche nell’aria e la stesa tramite mezzi meccanici quali finitrici di varia misura e ampiezza. Sopra di esso possono essere applicati strati di Boiacche (di vario genere, per esempio boiacca con argilla idraulica naturale cotta al sole, o boiacca di Tufo per una colorazione giallo-ocra) oppure strati di finitura in Argilla idraulica naturale e prodotta con processi ecologici a basso impatto ambientale, stesa a mano sulla superficie di conglomerato Bituminoso con la quale fa presa immediatamente grazie al riempimento dei pori e vuoti tra il materiale fresato miscelato e alla reazione con l’umidità ed il contatto con l’aria.
Pavimentazioni realizzate con autobloccanti di vario colore, dal grigio Toscano al Giallo ocra, al rosso. Tali elementi vengono disposti sul letto di risetta e sabbia e ulteriormente spolverati con sabbia a chiudere le fughe.
Pavimentazioni in Calcestruzzo Architettonico gettato in opera e armato con fogli di rete elettrosaldata per dare maggiore solidità e resistenza allo strato di calpestio.
Pavimentazioni in Terra Stabilizzata: una soluzione dall’elevata permeabilità e dall’estetica naturale. La terra stabilizzata è probabilmente una scelta particolarmente da prediligere nei contesti che richiedono uno specifico rispetto ambientale, ma meno in contesti cittadini/urbani.
Si possono usare varie tipologie di terreno, a seconda dell’area geografica o della disponibilità. La terra viene miscelata con acqua e additivo stabilizzante che può essere acquistato da fornitori italiani specialisti nel settore. Lo stabilizzante provvede anche all’indurimento ed alla maturazione in varie fasi dell’impasto del terreno al quale può essere aggiunto, a discrezione del Cliente e dell’impresa, cemento o sabbia, per una maggiore coesione o una colorazione più scura.